META-BLOG

Per prima cosa Ciao a tutti.....
Volevo fare un premessa... questo non è il classico blog inteso come spazio personale dove inserire di tutto e di più, ma è un" META-BLOG" ( analisi di un blog nel blog ).
Tra i blog a disposizione ho scelto "quellicheilego"di Oliverio Giuseppina, per gli amici Pina.
La scelta è dipesa dal fatto che il suo blog non ha un argomento specifico, come potrebbe essere la passione per qualcosa, una tendenza ecc... ma è una sorta di contenitore di ricordi dell'infanzia, di quella fase di vita che dovrebbe essere per tutti la più gioiosa, genuina e spensierata.....ricordi di qualsiasi genere ("un mondo fatto di cose-nomi-persone e personaggi che in qualche modo hanno caratterizzato la vita di ognuno")....
Otre l'analisi "bloggale", questo blog prenderà autonomia sul tema della libertà e delle radici, che si rifa, comunque, alla tematica dei ricordi trattata in "quellicheilego".

Vi starete chiedendo "liberi senza radici?" cosa vuol dire..., é semplicemente una domanda che mi è venuta in mente dopo aver visto "quellicheilego" .
Siamo tutti portati a pensare la libertà come un qualcosa priva da qualsiasi legame, libera, slegata appunto!
Ma vi invito a riflettere con me per guardare la cosa da una prospettiva meno superficiale!
Paradossalmente, a mio avviso, è realmente libero chi si porta dietro il passato!!!

lunedì 14 dicembre 2009

Partire dal passato per avanzare prospettive future

L'intento di questo blog è quello di indurre ad una riflessione, non scontata, sull'autentico senso della libertà, libertà di guardare avanti, di guardare al futuro.
Non c'è un univoca definizione di libertà, ma di solito la si collega a un qualcosa di assolutamente svincolato, sciolto, libero da qualsiasi legame, e allora voi, giustamente direte : "ma che c'azzecca la libertà col passato?"
So che può sembrare una contraddizione, ma sono fermamente convita che la libertà non voglia dire inconsapevolezza, tutt'altro, credo che questa possa attuarsi nel momento in cui so e quindi scelgo!

Tutto parte dal passato, semplicemente perchè esso rappresenta le orme della nostra vita, tutto quello che abbiamo fatto e quello che invece abbiamo lasciato.. ogni tappa da noi conseguita è impressa li!
Di certo la vita è un percorso a senso unico, si può soltanto andare avanti, ma nulla ci vieta di rivisitare il passato per trarne validi insegnamenti!
C'è un passato personale ed uno collettivo, molto più vasto quest'ultimo, depositario di tutta la storia dell'uomo.
In realtà la storia ci insegna che l'uomo ricade costantemente nelle stesse dinamiche mutandone sole le modalità impostegli dalle circostanze temporali. In sintesi, la storia si ripete, è un eterno ritorno!
Ma questo fatto non dev' essere una giustificazione alla rassegnazione... Le prospettive future , dovrebbero partire da un analisi del passato, distinguere il positivo dal negativo, e riportare alla luce, certamente con le modalità consone al nostro tempo, quei valori positivi che sono rimasti all'ombra!
Essere liberi di portarci dietro il nostro "vecchio" bagaglio, per affacciarci liberamente all'orizzonte di una nuova era!

Nessun commento:

Posta un commento