L'intento di questo blog è quello di indurre ad una riflessione, non scontata, sull'autentico senso della libertà, libertà di guardare avanti, di guardare al futuro.
Non c'è un univoca definizione di libertà, ma di solito la si collega a un qualcosa di assolutamente svincolato, sciolto, libero da qualsiasi legame, e allora voi, giustamente direte : "ma che c'azzecca la libertà col passato?"
So che può sembrare una contraddizione, ma sono fermamente convita che la libertà non voglia dire inconsapevolezza, tutt'altro, credo che questa possa attuarsi nel momento in cui so e quindi scelgo!
Tutto parte dal passato, semplicemente perchè esso rappresenta le orme della nostra vita, tutto quello che abbiamo fatto e quello che invece abbiamo lasciato.. ogni tappa da noi conseguita è impressa li!
Di certo la vita è un percorso a senso unico, si può soltanto andare avanti, ma nulla ci vieta di rivisitare il passato per trarne validi insegnamenti!
C'è un passato personale ed uno collettivo, molto più vasto quest'ultimo, depositario di tutta la storia dell'uomo.
In realtà la storia ci insegna che l'uomo ricade costantemente nelle stesse dinamiche mutandone sole le modalità impostegli dalle circostanze temporali. In sintesi, la storia si ripete, è un eterno ritorno!
Ma questo fatto non dev' essere una giustificazione alla rassegnazione... Le prospettive future , dovrebbero partire da un analisi del passato, distinguere il positivo dal negativo, e riportare alla luce, certamente con le modalità consone al nostro tempo, quei valori positivi che sono rimasti all'ombra!
Essere liberi di portarci dietro il nostro "vecchio" bagaglio, per affacciarci liberamente all'orizzonte di una nuova era!
Nessun commento:
Posta un commento