META-BLOG

Per prima cosa Ciao a tutti.....
Volevo fare un premessa... questo non è il classico blog inteso come spazio personale dove inserire di tutto e di più, ma è un" META-BLOG" ( analisi di un blog nel blog ).
Tra i blog a disposizione ho scelto "quellicheilego"di Oliverio Giuseppina, per gli amici Pina.
La scelta è dipesa dal fatto che il suo blog non ha un argomento specifico, come potrebbe essere la passione per qualcosa, una tendenza ecc... ma è una sorta di contenitore di ricordi dell'infanzia, di quella fase di vita che dovrebbe essere per tutti la più gioiosa, genuina e spensierata.....ricordi di qualsiasi genere ("un mondo fatto di cose-nomi-persone e personaggi che in qualche modo hanno caratterizzato la vita di ognuno")....
Otre l'analisi "bloggale", questo blog prenderà autonomia sul tema della libertà e delle radici, che si rifa, comunque, alla tematica dei ricordi trattata in "quellicheilego".

Vi starete chiedendo "liberi senza radici?" cosa vuol dire..., é semplicemente una domanda che mi è venuta in mente dopo aver visto "quellicheilego" .
Siamo tutti portati a pensare la libertà come un qualcosa priva da qualsiasi legame, libera, slegata appunto!
Ma vi invito a riflettere con me per guardare la cosa da una prospettiva meno superficiale!
Paradossalmente, a mio avviso, è realmente libero chi si porta dietro il passato!!!

lunedì 7 dicembre 2009

Dal Passato si può imparare...

2 commenti:

  1. CHE BELLA QUESTA SCENA DEL RE LEONE! MOLTO SIGNIFICATIVA ANCHE SE CON UN LINGUAGGIO MOLTO SEMPLICE PROPRIO PER I BAMBINI.
    "DAL PASSATO SI PUò IMPARARE", COME DICEVA IL SAGGIO AMICO DI SIMBA, è PROPRIO VERO! IL PASSATO RAPPRESENTA LE ORME DELLA NOSTRA VITA, TUTTO QUELLO CHE ABBIAMO FATTO ED ABBIAMO LASCIATO.
    OVVIAMENTE NON TUTTA LA NOSTRA VITA è STATA PERFETTA E OGNUNO DI NOI VORREBBE CANCELLARE DEI PEZZI DELLA PROPRIA ESISTENZA. MA LA VITA è UN PERCORSO A SENSO UNICO, SI PUò SOLTANTO ANDARE AVANTI. MALGRADO QUESTO LIMITE NATURALE, DAL PASSATO POSSIAMO TRARRE BUONE CONCLUSIONI CHE CI AIUTERANNO A NON RICADERE NEGLI STESSI ERRORI IN FUTURO.
    IL PASSATO è IL DIARIO DELLA NOSTRA ESISTENZA! BISOGNA CONSULTARLO SPESSO QUANDO CI TROVIAMO IN SITUAZIONI ANALOGHE A QUELLE PRECEDENTI E VALUTARE QUALE DIREZIONE INTRAPRENDERE!

    RispondiElimina
  2. Già.. consultando questo diario forse riusciremo ad evitare di ricadere in errori simili già commessi, e poi anche a valorizzare il presente e sperare in un futuro migliore...

    RispondiElimina