Il fenomeno della chat è una vera e propria droga, siamo tutti , o quasi, incollati al nostro pc su facebook, msn, ecc.
E' una cosa più forte di noi, non riusciamo a farne a meno, o meglio non vogliamo farne a meno!
La chat ci permette di instaurare "rapporti" a distanza con estrema facilità, è questa la sua forza!
(provate a chiedere, ai vostri genitori, o peggio ancora ai vostri nonni, come dovevano fare per parlare con una ragazza....altro che chat!!!)
La chat è un mondo bello perchè facile, siamo tutti lì! Possiamo conoscere persone di cui non ne immaginavamo nemmeno l'esistenza. Non ci si pone il problema dell'imbarazzo, nessuno può guardarci negli occhi, e capirci, nessuno può leggere i nostri pensieri che trapelano dalla nostra espressione...e da tutto ciò che concerne il linguaggio non verbale...
Nessuno ne è testimone!
Tutto ciò ci da forza e sicurezza, siamo liberi di dire ciò che vogliamo, protetti dal nostro schermo.
La chat ci fa comodo, ma spesso non porta a nulla di concreto!!!
I rapporti umani si realizzano effettivamente in circostanze normali, non mediate, dove ci si conosce e confronta realmente, faccia a faccia!
E' solo così che può nascere qualcosa di vero, sia che si tratti di amicizia o di amore.
Quante volte si resta delusi nel momento in cui stringiamo la mano alla persona con la quale abbiamo chattato ore ed ore....per giorni e giorni....
Il guaio della chat sta proprio qui! Spesso i ragazzi si rifugiano in essa perchè la trovano un modo più facile per approcciare con le altre persone, e a volte danno un'immagine di sè che non combacia con quella reale.
Secondo me non c'è niente di più bello che guardarsi negli occhi mentre ci si parla, scoprire ed essere scoperti di provare emozioni e sentimenti!
Come si può notare la chat ha sia un lato positivo che negativo.
Basta dare il giusto peso a questa forma di comunicazione per non essere sopraffatti da essa, basta cioè non essere DIPENDENTI da una cosa che comunque resta virtuale e non ha spesso riscontri concreti!
A questo punto voglio consigliarvi di sfogliare Ilcuorealritmodelweb un blog che esalta tutto ciò che può procurare emozioni attraverso il web.
Ditemi che ne pensate.