META-BLOG

Per prima cosa Ciao a tutti.....
Volevo fare un premessa... questo non è il classico blog inteso come spazio personale dove inserire di tutto e di più, ma è un" META-BLOG" ( analisi di un blog nel blog ).
Tra i blog a disposizione ho scelto "quellicheilego"di Oliverio Giuseppina, per gli amici Pina.
La scelta è dipesa dal fatto che il suo blog non ha un argomento specifico, come potrebbe essere la passione per qualcosa, una tendenza ecc... ma è una sorta di contenitore di ricordi dell'infanzia, di quella fase di vita che dovrebbe essere per tutti la più gioiosa, genuina e spensierata.....ricordi di qualsiasi genere ("un mondo fatto di cose-nomi-persone e personaggi che in qualche modo hanno caratterizzato la vita di ognuno")....
Otre l'analisi "bloggale", questo blog prenderà autonomia sul tema della libertà e delle radici, che si rifa, comunque, alla tematica dei ricordi trattata in "quellicheilego".

Vi starete chiedendo "liberi senza radici?" cosa vuol dire..., é semplicemente una domanda che mi è venuta in mente dopo aver visto "quellicheilego" .
Siamo tutti portati a pensare la libertà come un qualcosa priva da qualsiasi legame, libera, slegata appunto!
Ma vi invito a riflettere con me per guardare la cosa da una prospettiva meno superficiale!
Paradossalmente, a mio avviso, è realmente libero chi si porta dietro il passato!!!

venerdì 27 novembre 2009

Il successo riscontrato dal blog

"quellicheilego" è sicuramente un blog riuscito, in quanto, ha suscitato un certo interesse, testimoniato dai post pubblicati dai diversi coautori, che sono 22.
Il blog contiene 25 post, 13 dei quali sono stati pubblicati da Pina, l'autrice vera e propria di questo, i restanti 12 provengono dai suoi collaboratori.
Non per tutti i post si riscontra lo stesso interesse: alcuni non contengono commenti, altri, invece, quali più quali meno, innescano una vera e propria discussione.
Quest'aspetto non può che essere elemento di conferma del successo del blog.
I blog, infatti, per essere effettivamente funzionali devono aprirsi al confronto, e non restare stagnanti.
Dal numero dei sostenitori, ben 37, inoltre, si evince che questo blog, non è fine a se stesso, ma va al di là degli interessi dei soli autori.
Un altro aspetto vincente è la scelta di inserire, mediante un gadget, l'elenco dei blog seguiti dall'autrice. Questo fa si che il blog non è chiuso e vincolante, ma si apre ad uno spettro più ampio.
In pratica chi visita questo blog, può accedere a tutti gli altri blog seguiti da Pina (che non sono pochi).
Lo stesso vale per l'inserimento di tre link, che in realtà non sono molti, ma comunque permettono all'utente, se ne ha voglia, di visitare quei siti.

Nessun commento:

Posta un commento