META-BLOG

Per prima cosa Ciao a tutti.....
Volevo fare un premessa... questo non è il classico blog inteso come spazio personale dove inserire di tutto e di più, ma è un" META-BLOG" ( analisi di un blog nel blog ).
Tra i blog a disposizione ho scelto "quellicheilego"di Oliverio Giuseppina, per gli amici Pina.
La scelta è dipesa dal fatto che il suo blog non ha un argomento specifico, come potrebbe essere la passione per qualcosa, una tendenza ecc... ma è una sorta di contenitore di ricordi dell'infanzia, di quella fase di vita che dovrebbe essere per tutti la più gioiosa, genuina e spensierata.....ricordi di qualsiasi genere ("un mondo fatto di cose-nomi-persone e personaggi che in qualche modo hanno caratterizzato la vita di ognuno")....
Otre l'analisi "bloggale", questo blog prenderà autonomia sul tema della libertà e delle radici, che si rifa, comunque, alla tematica dei ricordi trattata in "quellicheilego".

Vi starete chiedendo "liberi senza radici?" cosa vuol dire..., é semplicemente una domanda che mi è venuta in mente dopo aver visto "quellicheilego" .
Siamo tutti portati a pensare la libertà come un qualcosa priva da qualsiasi legame, libera, slegata appunto!
Ma vi invito a riflettere con me per guardare la cosa da una prospettiva meno superficiale!
Paradossalmente, a mio avviso, è realmente libero chi si porta dietro il passato!!!

sabato 21 novembre 2009

Un blog per tutti...

"quellicheilego" nasce dall'idea vincente della sua autrice, ma il blog non è solo suo.... è un blog condiviso da diversi collaboratori o meglio coautori. Infatti vediamo che molti post sono stati inseriti da questi.
Pina fa una carrellata dei giochi, cose, oggetti che erano nostri e con un sondaggio ci invita a scegliere quello che riporteremmo in vita.
Alcuni post pubblicati da Pina sono esclusivamente di carattere informativo, come ad esempio quello sulla storia dei lego, o dei trent'anni di tetris... altri invece, oltre ad informarci, ci emozionano!!! Mi riferisco in particolare ai post Walkman: Buon compleanno.....
" Alla faccia di chi non ci credeva, e alla faccia di chi oggi lo considera antiquariato, il caro vecchio Walkman ci ha accompaganto a scuola nei mattini bui, in macchina, colonna sonora di un viaggio da iniziare sui sedili posteriori di una vecchia fiat, direzione sud, a guardare fuori dal finestrino e ad andare in trip per il tetto puntinato."
ed al post dedicato alla mitica Audiocassetta...
"Ho scoperto la musica grazie a lei, non adoperavo il vinile, quindi la mia esperienza musicale comincia con una vecchia maxell, su cui mio padre aveva registrato i migliori successi italiani di allora. Non solo, i raccontastorie, le prime compilation, tutta la playlist preferita registrata su nastro, pomeriggi interi trascorsi col pollice puntato sul REC, urla e lacrime quando tutto s'inceppava sul piu bello e ore a cercare di riavvolgere il nastro a mano(o con la bic)..

che nostalgia!!!



certo l'mp3 e i nuovi supporti digitali hanno facilitato ogni cosa, ma non nascondo che ogni tanto quel LATO A e B della vita mi manca parecchio... e a VOI????"

Nessun commento:

Posta un commento