META-BLOG

Per prima cosa Ciao a tutti.....
Volevo fare un premessa... questo non è il classico blog inteso come spazio personale dove inserire di tutto e di più, ma è un" META-BLOG" ( analisi di un blog nel blog ).
Tra i blog a disposizione ho scelto "quellicheilego"di Oliverio Giuseppina, per gli amici Pina.
La scelta è dipesa dal fatto che il suo blog non ha un argomento specifico, come potrebbe essere la passione per qualcosa, una tendenza ecc... ma è una sorta di contenitore di ricordi dell'infanzia, di quella fase di vita che dovrebbe essere per tutti la più gioiosa, genuina e spensierata.....ricordi di qualsiasi genere ("un mondo fatto di cose-nomi-persone e personaggi che in qualche modo hanno caratterizzato la vita di ognuno")....
Otre l'analisi "bloggale", questo blog prenderà autonomia sul tema della libertà e delle radici, che si rifa, comunque, alla tematica dei ricordi trattata in "quellicheilego".

Vi starete chiedendo "liberi senza radici?" cosa vuol dire..., é semplicemente una domanda che mi è venuta in mente dopo aver visto "quellicheilego" .
Siamo tutti portati a pensare la libertà come un qualcosa priva da qualsiasi legame, libera, slegata appunto!
Ma vi invito a riflettere con me per guardare la cosa da una prospettiva meno superficiale!
Paradossalmente, a mio avviso, è realmente libero chi si porta dietro il passato!!!

venerdì 13 novembre 2009

Da "Cosa riporterei in vita?"........


Malinconia, tristezza e presa di coscienza, sono le prime sensazioni che arrivano, almeno per quanto mi riguarda, leggendolo il post pubblicato da Giuseppe Osnato "Cosa riporterei in vita?".
Questo tuffo nei ricordi di un infanzia ormai "passata", fuori dal comune, antica...demodè, per i fanciulli e i giovani di oggi, è in fondo una riflessione sul cambiamento dei costumi che ha, per forza di cose, portato ad un mutamento dei valori "dominanti".
A volte mi chiedo...Ma il cambiamento dei costumi ha portato al mutamento dei valori, o..la perdita di quei valori, che erano dominanti, soppiantati da nuovi di tutt'altra natura, ha comportato l'assunzione di nuovi costumi'???
Credo che entrambe siano cambiate di pari passo, spinte dall'irrefrenabile avanzamento tecnologico.
Il blog in generale si soffermata su quella che è la giovane generazione, ma ovviamente il cambiamento sociale si avverte in tutte le diverse tappe generazionali...



Loro che...